LET'S PLAY DIFFERENT

Share this post
FaceBook  Twitter  

 

L’obiettivo primario di Kairòs è quello di far percepire la diversità come una ricchezza e non come un limite invalicabile, attraverso un progetto di integrazione che consiste nel creare situazioni in cui i “normodotati” provino ad agire come i “diversi” e in cui non si cerchi di rendere il diverso uguale a noi ma, piuttosto, si provi a scoprire le meraviglie della sua diversità.

Creare della situazioni in cui i normodotati provino a mettersi nei panni delle persone “diverse” è proprio la dinamica principale di LETS' PLAY DIFFERNT, il gioco dell’oca ideato da alcuni soci del Multidistretto Leo 108 ITALY, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone normodotate alla disabilità.

Let's Play Different nasce in occasione della Distrettuale Leo a T Uniti tenutasi a Bassano del Grappa lo scorso ottobre 2013 come gioco dell’oca riprodotto a misura d’uomo in cui i giocatori a turno dovevano tirare i dadi ed avanzare nelle caselle indicate. Ogni casella prevedeva per il giocatore o per la squadra una prova non di abilità, bensì di “disabilità” di tipo motorio, visivo e inerente le problematiche del linguaggio. Attraverso queste prove ci si poteva immedesimare, anche se in modo divertente e per pochi minuti, nella condizione di chi viene considerato “diverso”.

Da questo gioco dell’oca rivisto e rivisitato  nasce l’idea di riprodurlo come gioco in scatola dedicato ai bambini dagli 8 anni in su e alle loro famiglie.

 

QUAL’E IL MESSAGGIO CHE VOGLIAMO DARE

Attraverso questo gioco vogliamo cercare di far comprendere alle persone due aspetti fondamentali:

- Provando ad immedesimarsi nell’altro ci si renderà conto che spesso bastano poche attenzioni e un po’ di sensibilità per mettere le persone a proprio agio.

- Ognunodi noi ha abilità diverse e spesso le persone che noi chiamiamo “disabili” sanno utilizzare più abilità dei normodotati, tutto dipende dai punti di vista (com’è vero che il cieco nella vista è in realtà molto più abile nell’utilizzo degli altri sensi come l’olfatto, il tatto e l’udito).

Lo scorso dicembre sono già state prodotte 1000 copie del gioco ed è stato un successo! Ora siamo pronti per la seconda edizione. 

 

La distribuzione del gioco avverrà tramite un’offerta minima di 15 € che ci permette di coprire i costi di produzione e avere dei fondi per continuare questa sensibilizzazione sul tema della "diversità". Il nostro obiettivo infatti non è la raccolta fondi, ma unicamente mandare un forte messaggio di sensibilizzazione.

 

Let's Play Different può essere ordinato da tutti i Club Leo, Lions, scuole, amici e conoscenti. Il gioco è a disposizione di TUTTI. La seconda edizione del gioco sarà pronta per la fine di aprile 2015 e dal 2 maggio verranno effettuate  le prime spedizioni in tutta Italia.

 

Puoi prenotare Let's Play Different completando il seguente form: CLICCA QUI

 

Se si desidera avere maggiori informazioni sul gioco è possibile scrivere una mail all'indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Aiutaci anche tu a portare il messaggio prezioso di Kairòs nelle famiglie italiane!!!!

Let's Play different non ti deluderà!!!!!

 

 

Re-Design by ANTONIO MAZZA